Sempre più spesso si sente parlare di Lead Generation come metodo vincente per aumentare le vendite di un certo prodotto o servizio. Ma in cosa consiste veramente? In una serie di strategie che avvicinano l’utente e lo portano a diventare cliente.
Per poter fare Lead è importante sapere da dove iniziare. Ecco alcuni consigli per imbroccare la giusta strategia di marketing e fare successo.
Cosa si intende per Lead
Prima di parlare a 360 gradi della Lead Generation è bene conoscere, nello specifico, cos’è un Lead. Si tratta di un vero e proprio nominativo che viene definito B2C se riguarda una persona, mentre, se l’utente è un’azienda, allora si parla di B2B. In entrambi i casi si intende un potenziale cliente che ha manifestato interesse per un certo bene o servizio.
Il Lead è colui che, molto spesso, rilascia i suoi contatti in attesa di ricevere un feedback da chi propone un certo prodotto.
Cosa si intende per Lead Generation
Quando si parla di Lead Generation, però, si unisce il concetto di Lead a quello di web marketing. Quindi consiste nell’insieme di tutte le strategie utili per identificare potenziali clienti di un’azienda. Ovviamente il tutto si basa sulla conoscenza di diverse informazioni che vengono elaborate in modo da fornire la giusta soluzione a ogni utente.
La Lead Generation non è mai un processo sterile ma, al contrario, è personalizzabile in base al trend a cui si rivolge e si concretizza in approcci umani.
Perché è utile fare Lead Generation
La Lead Generation, al giorno d’oggi, è essenziale perchè permette l’accesso a una serie di utenti sempre nuovi, cercando di non “sparare nel mucchio” ma cercando solo coloro che potrebbero essere potenzialmente interessati. Anche se può sembrare un metodo semplice da applicare alla vendita, di sicuro, nasconde delle insidie e non è raro cercare di intervenire qualora le cose non vadano proprio come previsto.
Lo scopo della Lead Generation è generare interesse verso un servizio o prodotto, quindi, l’utente deve sentire l’esigenza di scoprire qualcosa in più e, in seguito, acquistare. Per realizzare ciò serve affidarsi ai giusti Lead per ottenere maggiore conversione.
Come acquisire nuovi clienti
I metodi più adatti per potenziare la tua lead generation, prima di tutto, è l’outbound marketing che consiste nella forma più tradizionale di pubblicità. Pertanto sono contemplati in tale categoria le pubblicità in radio o tv, banner pubblicitari, pop up o volantini.
L’inbound marketing, invece, cattura l’attenzione dell’utente grazie a strategie ben studiate che permettono a lui di trovare quella certa cosa proprio mentre la cercava. Un esempio? Seo strategy, sponsorizzazioni sui social o siti web ben indicizzati. Questa forma risulta maggiormente vincente alla prima perché non è invadente e la persona risulta maggiormente predisposta all’acquisto.
Come si raccolgono i Lead
Una campagna di raccolta Lead permette di avere un bacino di potenziali clienti da sollecitare in maniera veloce ma anche semplice. Ecco come funziona il processo.
Prima di tutto l’utente scopre una certa offerta aziendale e decide di documentarsi. Se ciò gli interessa risponde alla call to action lanciata e lascia i suoi dati. In questo momento diventa un potenziale cliente sia per il prodotto del momento ma, soprattutto, per il futuro.
L’obiettivo è cercare di trasformare il cliente in un acquirente ma anche come mezzo pubblicitario per il futuro. Infatti una persona soddisfatta divulga meglio di qualsiasi mezzo pubblicitario la mission aziendale.
Quali canali sono adatti per fare Lead Generation
Per fare Lead Generation esistono diversi canali ma è ancora più importante il Lead Magnet. Si tratta di un’offerta di valore che corrisponde a un vero e proprio incentivo per l’utente. Può trattarsi di un e-book, guida, consigli, corsi, video o webinar gratuiti. Ovviamente è importante che tutto ciò che venga proposto rispetti un alto standard di qualità.
Si può fare Lead Generation, praticamente, ovunque. Sono consigliati siti web, landing page, email marketing, blog o retargeting. Negli ultimi tempi, però, maggiore successo stanno riscuotendo i chatbot e il video marketing.
Perché puntare tutto sulla Lead Generation
Questo genere di pubblicità è estremamente importante per aumentare le vendite in azienda. Permette la creazione di un contatto umano con l’utente e lo mantiene sempre attivo e interessato alle offerte del momento. È bene, però, cercare di impostare una campagna vincente, quindi, ben targettizzata.
Infine non va mai dimenticata la pubblicità tradizionale perché questa può funzionare come un perfetto ausilio per incentivare l’utente a conoscere qualcosa in più sull’azienda che offre i suoi beni e servizi.