Video animati, tutte le proposte più interessanti sul mercato

video-animati

La tecnologia dei video animati evolve in maniera costante, mettendo a disposizione una grande varietà di soluzioni a disposizione delle aziende: ecco quali sono le più importanti.

Le animazioni 3D rappresentano, al giorno d’oggi, lo standard più all’avanguardia per il settore dei video animati con la motion graphics. Grazie ai programmi di animazione 3D, è possibile dare vita non solo a oggetti, ma anche ad ambienti o a personaggi in tre dimensioni. Renderizzando le immagini con uno stile cartoons, diventa più semplice integrare le animazioni nei video, con un esito migliore rispetto a quello che si concretizza con le immagini in 3D tradizionali. Ogni scena diventa a sua volta tridimensionale, e questo fa sì che i video non siano più piatti, come avviene con i video standard in 2D che sono realizzati tramite la motion graphics. I filmati risultano più efficaci e danno vita a risultati perfino sbalorditivi.

Non solo animazione 3D: la 2D character animation

Ovviamente le animazioni in 3D rappresentano solo una delle diverse proposte su cui si può fare affidamento nell’ambito dei video animati. Un’altra soluzione che merita di essere presa in considerazione è quella della 2D character animation, che prevede l’integrazione dei personaggi nei video in 2D animation. Quali sono le conseguenze che ne scaturiscono? Per esempio la somiglianza tra i filmati e dei cartoni animati, pur nel rispetto delle differenze: perché comunque i movimenti sono semplificati, visto che le animazioni stesse risultano meno complesse. Realizzare i personaggi con la 2D character animation, però, non solo esalta la stessa grafica in movimento, ma permette di trasformare i character in testimonial o, a seconda dei casi, mascotte di ciò che deve essere sponsorizzato, sia che si tratti di un prodotto, sia che si tratti di un servizio. Per esempio si può ricorrere ai personaggi per mettere in scena delle ipotetiche scene che hanno a che fare con un certo servizio o con delle sue precise peculiarità.

Le caratteristiche più importanti della 2D animation

Ma quali sono le prerogative essenziali della 2D animation? Prima di tutto è necessario sottolineare che stiamo parlando dello stile che definisce la motion graphics o la grafica in movimento per antonomasia. Esso si fa apprezzare per il suo straordinario potere di sintesi, dal momento che vengono impiegati degli elementi grafici colorati ma semplici, attraverso i quali si creano delle scene che, a seconda delle necessità, possono essere sfruttate per divulgare delle storie di business. Si arriva così alla realizzazione di video animati molto intriganti e in grado di coinvolgere, contraddistinti da un grande dinamismo e, perché no?, da una connotazione didattica. È notevole l’impatto comunicativo dello stile in 2D animation, che per altro riesce a garantire la massima chiarezza anche per quei concetti che sarebbero poco persuasivi, se non addirittura sgradevoli, se venissero spiegati in maniera tradizionale. Non è difficile intuire la ragione della crescente diffusione del video in grafica animata, che è ormai un canale privilegiato per le aziende che intendono promuovere i propri servizi e i propri prodotti.

La whiteboard animation

Infine, in questa rassegna non si può fare a meno di citare la whiteboard animation, che consiste nella rappresentazione di una mano reale che disegna su un foglio bianco – o su una lavagna, come suggerisce il nome di questa tecnica – gli elementi da proporre al pubblico. Nella maggior parte dei casi il tratto è tutt’altro che elaborato: se non è in bianco e nero, i tocchi di colore sono comunque pochi. Così, il racconto è sempre e comunque efficace, sia che si tratti di divulgare le potenzialità di un prodotto, sia che si tratti di far conoscere un’azienda, il suo business e i suoi servizi.

Related posts

Leave a Comment